Perchè il pellet conviene?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita del settore pellet e ad una produzione costante di prodotti certificati e di alta qualità. Tanto che la nostra azienda promuove solo prodotti certificati e conformi ai parametri A1 al fine di garantire un ottimo compromesso tra prezzo e rendimento.

È possibile quindi affermare che, ad oggi, il pellet è un prodotto davvero conveniente per il nostro cliente sia dal punto di vista dell’efficienza che da quello della sostenibilità.

Al fine di sostenere questa tesi, vi riportiamo le principali caratteristiche del pellet che, secondo VivINpellet, lo rendono un prodotto veramente conveniente:

  1. Il pellet costa molto meno rispetto ai tradizionali combustibili fossili

A parità di calore prodotto il pellet risulta essere decisamente meno caro rispetto al petrolio o al gas metano. Non vengono solamente ridotti i costi di utilizzo ma anche quelli di trasporto e mantenimento: il pellet non necessita di locali appositi al mantenimento dato che i nostri sacchi sono prodotti al fine di mantenere ottimale il prodotto a lungo termine, inoltre dato il suo alto potere calorifero in una piccola quantità di prodotto il costo del trasporto è ridotto.

  1. Il pellet è una risorsa rinnovabile ed inesauribile

Infatti esso è ottenuto prevalentemente dalla lavorazione di segatura proveniente dalla lavorazione del legname o da legno vergine. I materiali di scarto provenienti dalla lavorazione del legname, che in un passato recente venivano gettati, oggi hanno una seconda vita nel pellet e vengono riutilizzati al 100%. I nostri prodotti nascono da foreste e boschi piantati appositamente per tale scopo e costantemente controllati al fine di garantire il rinnovamento del bosco stesso.

  1. Il pellet rispetta il Protocollo di Kyoto in materia di emissioni di Co2

Comunemente agli accordi internazionali che ogni nazione si è impegnata a rispettare con al firma del protocollo di Kyoto, il nostro prodotto, rispetto agli altri combustibili e a parità di resa calorica, è un passo notevole verso questa direzione in quanto essendo un materiale di origine biologica abbassa notevolmente le emissioni di anidride carbonica.

  1. Il pellet è comodo e facile da trasportare

Il pellet, rispetto alla legna da ardere, ha una densità molto più alta in quanto concentra un’alta resa calorica in uno spazio minore. Il suo confezionamento in sacchi da 15 Kg lo rende facilmente trasportabile con qualunque mezzo.

  1. Il pellet richiede pochissimo impegno per il suo utilizzo

Il nostro prodotto è comodo e leggero e può essere stipato in grandi quantità limitandone i rifornimenti. Oltre ad una evidente comodità nell’acquisto e trasporto, esso richiede poca manutenzione da parte del cliente in quanto i residui di cenere e l’eventuale manutenzione della stufa sono ridotti al minimo grazie alle caratteristiche intrinseche del nostro prodotto. L’elevata densità e il suo basso valore di umidità fanno si che il nostro prodotto bruci quasi completamente raggiungendo altissime temperature: vengono così limitate le quantità prodotte di ceneri e di residui come il catrame, favorendo una pulizia più veloce della stufa o della caldaia.

  1. Il pellet è un prodotto naturale e non contiene sostanze chimiche aggiunte

La compattezza e la forma a cilindro dei nostri prodotti è mantenuta tale nel tempo grazie alla lignina che è una sostanza naturale presente nel legno che si attiva durante le fasi di lavorazione. La lignina funge da collante naturale ed unitamente alla pressione a cui il truciolato è sottoposto favorisce anche la scorrevolezza e la fluidità.

Speriamo che con questa breve presentazione delle principali caratteristiche del pellet, VivINpellet vi abbiamo convinto della convenienza e sostenibilità dei nostri prodotti, la maggior parte della quali è certificata secondo gli standard europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Non siamo online in questo momento. Ma puoi inviarci una email e risponderemo prima possibile.

Ciao! Domande, curiosità, chiarimenti? Saremo felici di aiutarti!

Premi INVIO per chattare